Installare Lazarus Free Pascal su Gnu/Linux, rispetto a qualche anno fa, è oggi una operazione molto semplice. Tutte le maggiori distribuzioni hanno infatti nel loro sistema di gestione dei pacchetti sia il compilatore Free Pascal che l’IDE Lazarus, già pronti per l’installazione.
E’ decisamente il modo migliore (e consigliato) di installare questo ambiente di sviluppo in quanto il sistema di installazione si occuperà di installare tutte le dipendenze necessarie al corretto funzionamento.
Descrivere in modo completo tutti i sistemi di installazione (sia con interfaccia che a linea di comando) di tutte le distribuzioni è abbastanza complicato: le distro sono veramente molte. Verrà fornita per questo una panoramica sull’installazione con package manager, esclusivamente a linea di comando, per le maggiori distribuzioni.
Distribuzioni Linux derivate da Debian (pacchetti .deb)
Tutte le distribuzioni dell’ecosistema Debian (es. Debian, Devuan, Ubuntu, Linux Mint, Raspbian) e, più in generale, tutte le distribuzioni che utilizzano i pacchetti .deb (incluse ovviamente le distribuzioni per Raspberry) ed hanno a disposizione il comando apt-get, possono usare il seguente comando.
sudo apt-get install lazarus-ide
Distribuzioni Linux derivate da Red Hat (pacchetti .rmp)
Le distribuzioni che usano i paccketti .rpm (es. Fedora), ed hanno a disposizione il comando dnf, possono installare digitando:
sudo dnf install lazarus
Notare che le vecchie versioni di Fedora utilizzavano il comando yum, per cui per installare:
sudo yum install lazarus
Distribuzioni OpenSUSE (pacchetti .rmp)
I pacchetti .rpm sono utilizzati anche da OpenSUSE ma in questo caso il comando per installare è il seguente:
zypper install lazarus
Distribuzioni Arch Linux (comando pacman)
Anche la famiglia delle distribuzioni Arch ha il pacchetto di installazione di Lazarus e FreePascal. In questo caso, comando per l’installazione passa per il sistema pacman:
pacman -S lazarus
Distribuzione Void Linux
Void Linux è una distribuzione autoctona che non deriva da nessuna distribuzione.
In questo caso l’installazione passa per il comando xbps-install
xbps-install -Su lazarus
Conclusioni, suggerimenti e/o discussioni
Ci sono ovviamente altre distribuzioni che prevedono il pacchetto di sviluppo Lazarus / Free Pascal.
Se avete suggerimenti o volete fare qualche domanda riguardo questo articolo, potete usufruire del forum italiano su Lazarus e Free Pascal:
Bell’articolo, molto chiaro.