Abbiamo già scritto un articolo simile in passato, lo trovate qui.
L’articolo precedente era per introdurre i concetti di base sulla programmazione console, ovvero quei programmi senza interfaccia grafica. Quello di oggi vuole spiegare come dare ai vostri programmi un interfaccia più al passo coi tempi.
Per prima cosa apriamo Lazarus
Dal menù in alto selezioniamo File -> Nuovo …
Dalla finestra che segue selezioniamo la voce “Applicazione”
A questo punto come prima cosa dobbiamo salvare il nostro nuovo programma attraverso la voce di menù File -> Salva
Al momento del salvataggio vi chiederà di salvare alcuni file, il primo è il nome del progetto (di default project1.lpr), il secondo è il nome della classe contenente la form sui cui disegneremo i nostri componenti.
Come prima cosa vi consiglio di andare sulla tab “Standard” e selezionare il componente TButton
Ora spostatevi sulla form e cliccateci sopra, vedrete qualcosa di simile
Ora spostatevi sull’ispettore degli oggetti
Cambiate il valore di Caption da “Button1” a “Premi qui”
Vedrete cambiare il testo del componente TButton sulla form
Ora fate doppio click sul componente TButton
Nell’editor sorgente verrà modificato il codice in qualcosa di simile
unit Unit1;
{$mode objfpc}{$H+}
interface
uses
Classes, SysUtils, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, StdCtrls;
type
{ TForm1 }
TForm1 = class(TForm)
Button1: TButton;
procedure Button1Click(Sender: TObject);
private
public
end;
var
Form1: TForm1;
implementation
{$R *.lfm}
{ TForm1 }
procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
end;
end.
Noi procediamo a cambiare il contenuto della procedura Button1Click così
procedure TForm1.Button1Click(Sender: TObject);
begin
ShowMessage('Hello world');
end;
Se ora salvate nuovamente e provate a compilare con la voce di menù Esegui -> Esegui
Otterrete qualcosa di simile a questo risultato
E se premete sul pulsante otterrete qualcosa di simile