Con l’uscita di Lazarus 2.2 è disponibile – ed installato di default – anche il nuovo debugger “fatto in casa” scritto con Lazarus e Free Pascal, già validissima alternativa a gdb.
In realtà FpDebugger era già disponibile da un po’ di tempo ma era a disposizione solamente di chi avesse avuto voglia di installarselo a partire dai sorgenti.
Chi quindi installa Lazarus 2.2 da zero, si troverà ad utilizzare questo debugger senza dover far nulla.
Chi invece utilizzasse una versione precedente di Lazarus ma ha curiosità di installarlo, oppure chi, aggiornando tramite FPCupDeluxe la versione Stable o Fixes di Lazarus si trovasse ancora ad utilizzare gdb, può seguire questa guida.
FpDebug è disponibile come pacchetto lpk ed ha il vantaggio che – a differenza di gdb che nasce per il linguaggio C – è scritto appositamente con Lazarus e per Lazarus.
L’ho installato da relativamente poco tempo e quindi non posso ancora dare un giudizio sul suo utilizzo ma, sulla carta, già questa versione 1 copre tutte le necessità di base di un debugger e la speranza è che migliori col tempo sempre di più.
Installazione
Per installarlo, nulla di più semplice.
E’ infatti sufficiente richiamare la voce di menù: Pacchetto -> Installa/Disinstalla pacchetti e poi ricercare “lazdebuggerfp”.
Una volta trovata la voce, selezionarla con un singolo click del mouse e poi:
- cliccare su “installa selezione” (o “install selection”)
- e poi su “Salva e ricostruisci l’IDE” (o “Save and rebuild IDE”)
Una volta che Lazarus si riapre, prima di utilizzare il nuovo debugger dobbiamo informare l’IDE che lo vogliamo utilizzare, per cui, da menù:
- Strumenti -> Opzioni -> Debugger -> Debugger backend
- Cliccare sul bottone “Aggiungi” (per il menù inglese cliccare su “Add”)
- Poco più sotto, nel combo “Tipo di debugger e percorso” (“Debugger type and path”), impostare “FPDebug internal Dwarf-debugger”
- Uscite dalla maschera salvando
A questo punto potete lanciare un vostro programma di prova ed usare il nuovo debugger.
Per maggiori informazioni, visitate questo link:
https://wiki.freepascal.org/FpDebug#Installation_in_the_IDE
Approfondimenti
Per maggiori approfondimenti, visitate il link quì sotto:
https://wiki.freepascal.org/FpDebug
Conclusioni
Con il nuovo debugger sviluppato in Free Pascal, si aggiunge un tassello importante a questo ambiente di sviluppo: dobbiamo infatti ricordare che il Free Pascal è un linguaggio che si compila da solo (cioè per ottenere un compilatore fpc – a partire da sorgenti pascal (.pas) – si utilizza lo stesso compilatore fpc ma di una versione precedente) e che ha un IDE ed un debugger scritti sempre in Free Pascal. Un linguaggio quindi versatile, tramite il quale si è infatti scritto intorno ad esso un completo ambiente di sviluppo.
Se avete suggerimenti o volete fare qualche domanda riguardo questo articolo, potete usufruire del forum italiano su Lazarus e Free Pascal: https://www.lazaruspascal.it/